La classifica dei migliori istituti superiori italiani

kA Milano è sempre il Sacro Cuore a guidare la classifica dei licei classici migliori della città, mentre l’Alessandro Volta resta in cima alla top ten degli scientifici. A Roma il Mamiani non è più al primo posto né tra i classici né tra gli scientifici: lo hanno superato il Torquato Tasso e il Virgilio. A Torino il Cavour mantiene il primo posto tra i classici, mentre il Galileo Ferraris conquista il primato tra gli scientifici. A Napoli il Sannazzaro supera l’Umberto I tra i classici, il Mercalli resta primo tra gli scientifici.

Sono le pagelle assegnate da Eduscopio, portale della Fondazione Agnelli, agli istituti superiori italiani. I dati aggiornati sono da oggi online. Il portale, nato nel 2014 e gratuito, è uno strumento utile per genitori e studenti che vogliono sapere quali sono gli istituti che preparano meglio, dopo il diploma, agli studi universitari o al mondo del lavoro.

 

I ricercatori della Fondazione Agnelli – Gianfranco De Simone e Martino Bernardi – hanno analizzato i dati di circa 1.100.000 diplomati italiani in tre successivi anni scolastici (2011/12, 2012/13 e 2013/14) in oltre 6.000 istituti superiori. La principale novità dell’edizione 2017 è che anche gli esiti lavorativi dei diplomati da quest’anno riguardano le scuole di tutte le regioni (7 nel 2016), con l’eccezione di Aosta e della Provincia di Bolzano.

«Eduscopio è diventato in questi quattro anni un riferimento per le famiglie – commenta Andrea Gavosto, direttore della Fondazione Agnelli – come dimostrano i circa 800mila utenti unici che hanno a oggi visitato il portale, con un incremento medio annuo del 17%, e i 3,5 milioni di pagine consultate. Eduscopio ha successo perché le informazioni che contiene sono frutto di analisi accurate a partire da grandi banche dati, perciò oggettive e affidabili: aiuta chi non si accontenta del «passa parola» e, in modo particolare, quelle famiglie che non possono contare su reti sociali e culturali forti. In questo senso, è anche uno strumento democratico».

Tratto da: http://www.lastampa.it/2017/11/09/italia/cronache/la-classifica-dei-migliori-istituti-superiori-italiani-E8sADbSc0U0StOsrO9j1cJ/pagina.html