La lotta al coronavirus e le altre emergenze da risolvere nel Lazio

covidMentre elogia il primato del Lazio nella somministrazione dei vaccini anti Covid, il governatore Zingaretti annuncia il restauro delle quattro torri di Tor Bella Monaca e di Corviale: quando l’incubo sarà finito ci aspettiamo una città in condizioni decenti
di Giuseppe Pullara
La lotta al coronavirus e le altre emergenze da risolvere nel Lazioshadow

Il Covid non molla, anzi incalza. Il presidente della Regione Nicola Zingaretti sottolinea con soddisfazione che il Lazio ha il primato nella somministrazione del vaccino e, nelle stesse ore rileva su Facebook che «è partito il restauro delle quattro torri di Tor Bella Monaca e del grande edificio di Corviale». Con il «tesoretto» raccolto dalla Cassa Depositi e Prestiti dall’ex gestione Gescal – una somma che sfiora i cento milioni – si procede dunque all’attuazione del Piano triennale con cui l’Ater intende intervenire nel patrimonio abitativo delle periferie. Le torri torneranno ad essere dignitosamente abitabili. La peste virale incombe ma la città va avanti con i suoi problemi e quello della casa è uno dei più gravi.

Zingaretti ci ricorda che la città è una realtà estremamente complessa dove si sommano in parallelo un’infinità di questioni da risolvere. Sarebbe bello sapere che i nostri amministratori hanno ben presente la necessità di continuare a intervenire sulle emergenze senza cercare alibi nell’impegno a combattere il virus. Un giorno l’incubo sarà finito e ci aspettiamo di ritrovarci una città in condizioni decenti, in grado di ripartire non da macerie sociali ma da una realtà su cui poter impiantare un rinascimento o, se si preferisce, un risorgimento per tutti.

 

Tratto da:

https://roma.corriere.it/notizie/cronaca/21_gennaio_11/altreemergenze-496205da-5375-11eb-b612-933264f5acaf.shtml