L’Italia risale nella classifica della Libertà di stampa

MMMMMMMMMMMNel rapporto di Reporters sans Frontieres, il nostro Paese guadagna 25 posizioni. Sotto accusa leader come Grillo «che rivelano l’identità dei giornalisti che danno loro fastidio»

Balzo in avanti dell’Italia nella classifica annuale di Reporters sans Frontieres, l’ organizzazione per la libertà dell’informazione. Il nostro Paese guadagna 25 posizioni nella classifica mondiale passando dal 77/o al 52/o posto.

In base al rapporto dell’organizzazione non sono ancora escluse nell’esercizio della professione le «intimidazioni verbali o fisiche, provocazioni e minacce», e «pressioni di gruppi mafiosi e organizzazioni criminali».

Tra i problemi indicati anche l’effetto di «responsabili politici come Beppe Grillo che non esitano a comunicare pubblicamente l’identità dei giornalisti che danno loro fastidio». Il risultato, prosegue il documento, è che «anche i giornalisti si sentono sotto pressione da parte dei politici e sempre più spesso scelgono di autocensurarsi».

Dal suo canto Grillo sostiene che preferisce parlare attraverso il suo blog più che rispondere a domande «fastidiose» della «casta» giornalistica ed ha chiesto «un giuria popolare per accertare la veridicità delle informazioni pubblicate dai giornalisti».

Nel rapporto 2017 (dopo che l’anno scorso il 77/o posto dell’Italia provocò molte polemiche) si sottolinea che «sei giornalisti italiani sono sempre sotto protezione della polizia 24 ore su 24 dopo minacce di morte da parte di mafia o gruppi fondamentalisti».

Nell’era della post-verità e delle «fake news», la libertà di stampa nel mondo non è mai stata così minacciata. Questa l’analisi conclusiva di Reporter senza Frontiere che in questo suo ultimo rapporto annuale punta l’indice sulla retorica contro media e giornalisti di «uomini forti» come Donald Trump e Recep Tayyip Erdogan. E denuncia anche movimenti anti-sistema come il britannico Ukip o, appunto, il Movimento Cinque Stelle, in Italia, che «discreditano i media come arma preferita».

TRATTO DA: http://www.lastampa.it/2017/04/26/italia/cronache/litalia-risale-nella-classifica-della-libert-di-stampa-IApdVurmlc94h16mhvnVdJ/pagina.html