Londra, esplosione in metropolitana, 22 feriti. Scotland Yard: «Terrorismo»

Sulla District Line. Testimone: «Una palla di fuoco ha invaso il vagone della metro». L’esplosione provocata da un ordigno rudimentale. La polizia starebbe disattivando un secondo ordigno. Caccia a un sospetto in fuga, probabilmente armato di coltello

Il terrore torna a Londra: con un’esplosione, venerdì mattina nell’ora di punta per i pendolari le 8.20 ora locale (le 9,20 in Italia), sulla District Line, nei pressi della fermata di Parsons Green, quartiere Fulham, zona ovest della città. Panico tra i passeggeri. Ventidue i feriti trasportati in ospedale, ma nessuno è in condizioni gravi. La polizia ha dichiarato che si è trattato di «un atto terroristico», provocato da un «ordigno costruito in modo artigianale». Squadre speciali sarebbero in azione – secondo quanto scrive il Daily Mail – per disattivare un secondo ordigno. Notizia non confermata dalla polizia londinese, così come quella di un sospetto in fuga, armato di coltello. Le forze dell’ordine però hanno invitato a riportare qualunque movimento o persona sospetta e hanno rafforzato la presenza di agenti di polizia sui trasporti pubblici della metropoli.

May informata

La premier britannica Theresa May ha espresso vicinanza per i feriti e ha convocato una riunione d’emergenza del Cobra, il comitato di crisi del governo britannico.

L’esplosione

L’esplosione è partita da un ordigno artigianale, collocato nei vagoni posteriori del treno che – ha detto la polizia – «non sarebbe completamente esploso» (il che spiegherebbe i danni limitati), e che aveva un timer. La carrozza si è riempita di fumo. Una foto circolata su Twitter poco dopo l’esplosione mostra un secchio bianco, con fili elettrici, in un sacco dei supermercati Lidl, da cui fuoriesce del fuoco. Un utente del social, Rigs, ha twittato: «Esplosione a Parsons Green, su un treno della District Line. Una palla di fuoco è volata per la carrozza e siamo saltati fuori dalle porte aperte». Un altro testimone ha affermato di non aver sentito il rumore del’esplosione, ma un forte sibilo, «poi ho visto delle fiamme che invadevano la carrozza e venivano verso di me». Alcuni passeggeri sarebbero rimasti feriti nella calca, in fuga sul marciapiedi della stazione: sono saltati fuori dalle carrozze e si sono messi a «correre per la loro vita», come ha scritto un testimone in un tweet. L’attacco è avvenuto nell’ora di punta, quando il treno – che può portare fino a 865 passeggeri – era carico di pendolari e di bambini che stavano andando a scuola. Alcuni di loro sono stati travolti dalla folla.

La testimone italiana

Una testimone italiana, Roberta Amuso, di Bergamo, che si trova a Londra per lavoro, era nella stazione al momento dell’accaduto. Questo il suo racconto: «Non ho sentito chiaramente l’esplosione, non ho avuto neppure il tempo di capire. Sono stata investita da una massa di persone che si precipitavano fuori dal treno. Sono corsa anche io verso l’uscita. Chi inciampava e cadeva per terra veniva calpestato. Sono stati attimi di paura».

Panico

Circolano anche foto di passeggeri con ferite al volto. «Ho visto una donna con ustioni sulla faccia e sulle gambe che veniva portata via in barella», ha raccontato la presentatrice della Bbc Sophie Raworth che si trovava alla stazione della metropolitana. La giornalista ha raccontato del panico a cui ha assistito con decine di persone che, proprio nell’orario di punta, cercavano di allontanarsi dalla carrozza su cui si era udito un forte boato.

Atto terroristico

Facebook e Twitter sono stati subito inondati di messaggi di chi sostiene che si è trattato di un attacco terroristico; Scotland Yard alle 8.51 ora locale ha diffuso un tweet molto cauto: «Siamo a conoscenza di quanto si scrive sui sociale media a proposito di Parsons Green. Diffonderemo una nota appena possibile. Le nostre informazioni devono essere precise». Poi, nel corso della mattinata, il tweet di Scotland Yard: «È stato dichiarato un caso di terrorismo».

«Terrorismo non ci intimidirà»

Il sindaco della capitale, Sadiq Khan, ha lanciato un appello alla calma e a restare vigili. «Come Londra ha dimostrato più volte, non saremo mai intimiditi o sconfitti dal terrorismo», ha affermato.

Corse sospese

La stazione di Parsons Green è chiusa e il servizio di metropolitana è sospeso tra Earls Court e Wimbledon, come riferito su Twitter da «Transport for London». Sul posto sono arrivati gli esperti dell’antiterrorismo, sebbene le operazioni siano al momento sotto il comando della British Transport Police, oltre a numerosi mezzi di soccorso e vigili del fuoco: «sei autopompe, due unità di salvataggio dei vigili del fuoco e circa 50 pompieri e specialisti», fa sapere la London Fire Brigade. Un elicottero sorvola la zona. Sono intervenuti anche i medici super-specializzati di London Ambulance Hart, che fanno parte di un’unità specializzata nei soccorsi più complicati, come incidenti multipli e le situazioni di salvataggio complesse.

Quatro attacchi

Da inizio anno a oggi, la Gran Bretagna ha subito quattro attacchi terroristici in cui hanno perso la vita 36 persone.

L’appello

In un messaggio via Twitter, Scotland Yard ha lanciato un appello a chiunque abbia scattato foto o girato video sulla scena dell’esplosione nella metro di Londra. «Si richiede a chiunque abbia immagini della scena alla stazione del tube di #ParsonsGreen di caricarle nel sito ukpoliceimageappeal.co.uk».

Tratto da: http://www.corriere.it/esteri/17_settembre_15/espolsione-metropolitana-londra-cf228364-99e9-11e7-9e2a-6c2939e9493e.shtmlAttentato_Londra_15_settembre_2017