Macron concede la cittadinanza al migrante-spiderman che ha salvato il bimbo sospeso

pParigi, 28 maggio 2018 – Ha salvato un bambino che era sospeso nel vuoto, è diventato ‘eroe’ di Francia e ora riceverà la cittadinanza francese. Mamoudou Gassama, 22enne ‘sans-papier’ maliano, è stato ricevuto questa mattina all’Eliseo da Emmanuel Macron. Un incontro voluto dal presidente francese per ringraziare personalmente l’uomo che, con grande coraggio, ha salvato la vita a un bimbo di quattro anni.

Il fatto è accaduto sabato scorso nella zona nord di Parigi. Il cittadino maliano, senza permesso di soggiorno, ha scalato – a mani nude e in pochi secondi – la facciata di un palazzo usando soltanto la sua forza. È riuscito a prendere il piccolo che era sospeso al balcone del quarto piano e lo ha messo in sicurezza. Erano circa le 20 quando i pompieri sono stati allertati dai passanti ma giunti sul posto hanno scoperto che il 22enne maliano aveva già soccorso il bimbo. Grazie a un video amatoriale il gesto di Gassama ha fatto il giro del web in pochissimi minuti. L’uomo è diventato ‘Spiderman’, un eroe nazionale. Ma lui non si sente un eroe. “Ho visto tutte queste persone che urlavano, le auto che suonavano. Mi sono arrampicato e grazie a Dio ho salvato il bambino. Ho avuto paura quando l’ho salvato” ha raccontato ai giornalisti, aggiungendo: “Quando sono entrato nel salotto ho iniziato a tremare, non riuscivo a stare in piedi”.

La sindaca di Parigi, Anne Hidalgo, ha ringraziato il migrante su Twitter “per il suo atto di coraggio” e lo ha chiamato al telefono. “Mi ha detto di essere arrivato dal Mali pochi mesi fa con il sogno di farsi una vita qui” ha detto la sindaca. E, poi: “Gli ho detto che questo atto eroico è un esempio per tutti i cittadini e che la città di Parigi sarà ovviamente disponibile a sostenere i suoi sforzi di vivere in Francia”.
Il sogno del 22enne si trasformerà presto in realtà. Stamani, il Capo dello Stato ha annunciato che gli sarà concessa la cittadinanza onoraria francese e che il giovane entrerà a far parte dei pompieri. “Tutti i documenti saranno regolarizzati”, ha assicurato Macron.

Secondo le prime indagini, i genitori del bambino non erano a casa al momento dell’incidente e il padre è stato interrogato dalla polizia (la madre non è a Parigi) ed stata avviata un’inchiesta per “sottrazione agli obblighi parentali”.

Tratto da: https://www.quotidiano.net/esteri/francia-migrante-spiderman-1.3943421