Manovra: sì al «bonus casa» e sui mobili In arrivo le detrazioni per i pendolari

Senato

 

È di 120 articoli il disegno di legge di bilancio 2018 approdato in Senato per l’esame parlamentare. La manovra – nel testo bollinato dalla Ragioneria dello Stato – sterilizza le clausole Iva, introduce sgravi strutturali per l’assunzione dei giovani, rinnova l’ecobonus, prevede aumenti per gli statali. La sessione di bilancio inizierà domani pomeriggio con gli stralci in Aula.

Prorogato di un anno il bonus energia

Arriva una proroga di un anno per il bonus energia e per quelli relativi alle ristrutturazioni energetiche e all’acquisto di mobili. Ma il piatto delle agevolazione si arricchisce di uno sconto ad hoc, del 36% per una pesa fino a 5.000 euro, per la sistemazione a verde di aree scoperte di edifici e immobili esistenti. Lo sconto è previsto anche per impianti di irrigazione e la realizzazione di pozzi, copertura a verde e giardini pensili. Scende dal 65% al 50% il bonus energia per infissi, schermi solari, sostituzione impianti climatizzazione.

Detrazioni per bus e treni

Detrazioni per l’acquisto degli abbonamenti di bus e treni fino a un massimo di 250 euro. Lo prevede il testo definitivo della manovra. Previste anche erogazioni e rimborsi per i dipendenti, da parte del datore di lavoro, per l’acquisto di abbonamenti di bus o treni per il lavoratore stesso o i familiari.

Tratto da: http://www.ilsecoloxix.it/p/italia/2017/10/30/ASIsIbOK-manovra_detrazioni_pendolari.shtml