Meteo: da Lunedì 10 ONDATA POLARE, arrivano GELO e NEVE. Ecco le zone colpite

ppQuesta mattina i principali modelli meteo (ECMWF, GSF) stanno confermando il possibile cambio di rotta atteso a partire dalla giornata di Lunedì 10 quando l’Italia si troverà a fare i conti con un’imponente ONDATA POLARE. Scopriamo i dettagli di questa prima vera irruzione gelida del mese di Dicembre.

Dando uno sguardo allo scacchiere Europeo possiamo vedere come nei prossimi giorni l’Alta Pressione Azzoriana si spingerà fino a latitudini molto elevate, oltre la Gran Bretagna, puntando le zone Polari. Di conseguenza, con moto retrogrado, masse d’aria gelida che solitamente stazionano oltre il circolo Polare Artico della Scandinavia e della Russia sono costrette a scendere di latitudine fino ad investire anche il nostro Paese a partire appunto da Lunedì 10. Il freddo entrerà dalla porta della Bora, quindi da Nord Est, con la possibilità di nevicate a quote collinari sulle Regioni adriatiche e sopra i 1000 metri al Sud (cosa rara per inizio Dicembre).
Nei giorni successivi, Martedì 11 e Mercoledì 12, saranno possibili nuove precipitazioni, con i fiocchi di neve che scenderanno fin verso i 200 metri tra Marche e Abruzzo. Sul resto della Penisola, specie al Nord, sarà un freddo secco quindi con poche precipitazioni anche se il calo termico si farà sentire con circa 10°C in meno rispetto al giorno dell’Immacolata. Sulle Pianure e nelle zone interne del Centro la colonnina di mercurio scenderà al si sotto degli 0°C con forti brinate di notte e al primo mattino.

Sembra dunque che l’Inverno voglia fare la voce grossa con questa imponente colata di aria gelida in arrivo direttamente dal Polo Nord. Non resta che aspettare e seguire passo passo gli aggiornamenti.

Tratto da :
https://www.ilmeteo.it/notizie/previsioni-meteo-da-lunedi-10-ondata-polare-arrivano-gelo-e-neve-ecco-le-zone-colpite