dicembre
Meteo, ponte dell’Immacolata con il freddo: pioggia e neve a bassa quota
Posted by Ileana Argentin at 6:18 PM. Placed in Rassegna stampa category
Da giovedì vento, pioggia e neve in molte regioni d’Italia
ULTIMI raggi di sole, poi da giovedì 7 dicembre pioggia e neve a bassa quota. Una nuova irruzione di aria polare raggiungerà l’Italia proprio verso la festività dell’Immacolata, innescando una nuova fase di tempo a tratti perturbato con nevicate fino a bassa quota.
Nel corso del Ponte dell’Immacolata il maltempo si porterà verso il Sud, ma l’Italia inizierà a subire un graduale raffreddamento con clima decisamente invernale su tutte le regioni.
Il raffreddamento potrebbe favorire situazioni di precipitazioni nevose fino in pianura sulle regioni settentrionali all’inizio della prossima settimana.
· L’IMMACOLATA
Venerdì 8, oltre alla pioggia, è prevista neve a quote collinari in molte regioni del Nord. Mentre sulle regioni tirreniche imbiancherà sopra i 1200 metri. Piogge e rovesci interessano specialmente Liguria di Levante, Nord Est e Centro Italia fino a coinvolgere la Campania. Previsto anche vento freddo e calo delle temperature che porterà neve sulle Alpi, specie orientali, dai 500 ai 1000 metri e oltre i 1000 invece sull’Appennino.
Da sabato 9, invece, il maltempo si sposterà verso il Meridione. Sarà coinvolto anche il medio versante Adriatico con neve fino a quote di bassa collina tra Alte Marche e Romagna. Domenica 10 sono
previsti gli ultimi fenomeni al Sud con neve sui monti; altrove tregua con sole prevalente ma in attesa di un nuovo peggioramento. Lunedì 11, l’arrivo di una forte perturbazione atlantica, date le basse temperature, potrebbe portare neve diffusa anche sulla Pianura Padana.
TRATTO DA: http://www.repubblica.it/cronaca/2017/12/05/news/meteo_ponte_immacolata-183116383/