Meteo: VORTICE FREDDO colmo di PIOGGIA E NEVE pronto all’impatto. Ecco dove colpirà nelle PROSSIME ORE

ppL’Italia si prepara ad un’altra fase di forte maltempo dovuta ad un pernicioso vortice freddo colmo di forti piogge, nubifragi ma anche di neve. Per alcune zone d’Italia infatti, sarà una fase di maltempo a tutti gli effetti di stampo puramente invernale con la neve che potrebbe scendere addirittura fino in pianura. Vediamo dunque come evolverà la situazione nelle prossime ore e quali saranno le zone maggiormente colpite.

Nel corso dell mattinata i primi segnali del previsto peggioramento si avvertiranno soprattutto sulle Regioni centrali specie il versante tirrenico, la Sardegna e la Campania. Piogge, temporali e anche qualche nubifragio potrebbero colpire i settori nord della Sardegna, il Lazio con forti piogge previste anche a Roma e con rischio nubifragi sui settori meridionali specie nel corso del pomeriggio. Temporali e nubifragi anche sulla Campania in particolare lungo le coste più settentrionali. Altre piogge di minor intensità saranno comunque possibili sul resto del centro sud. Il tutto in un contesto climatico tuttavia non particolarmente rigido. Eventuali nevicate infatti, potranno interessare l’Appennino centrale attorno ai 1300-1400 metri e a quote più alte i monti del sud. Attenzione invece ai venti che rinforzeranno specie su tutti bacini con forte aumento del moto ondoso.

Situazione diversa al nord dove il peggioramento assumerà connotati di stampo invernale. Nel corso della giornata alcune piogge bagneranno l’Emilia Romagna e il basso Veneto. Ma la nostra attenzione è rivolta soprattutto alla neve in quanto potrà cadere sull’Appennino emiliano attorno ai 500-600 metri e su quello romagnolo attorno a 800-900 metri. Quote più basse ovviamente per quanto riguarda l’arco alpino con neve inizialmente attorno ai 400-500 metri ma in ulteriore calo dalla serata sul Piemonte dove la neve potrà spingersi verso le zone pianeggianti. Stesso discorso anche per la notte successiva quando altre nevicate fin verso le pianure potrebbero verificarsi sulla Lombardia meridionale e l’Emilia. In città come Milano, Varese , Piacenza, Parma e fino a Bologna potrebbero infatti verificarsi episodi di pioggia mista a neve. Massima attenzione dunque sui rilievi alpini e sull’Appennino settentrionale dove si potranno registrare accumuli di una certa importanza con ripercussioni alla circolazione stradale.

Un rapido sguardo infine alle temperature che si manterranno molto rigide al nord mentre al centro sud tenderanno gradualmente ad aumentare a causa dei venti di Scirocco.

Tratto da:
https://www.ilmeteo.it/notizie/meteo-prossime-ore-vortice-freddo-colmo-di-pioggia-e-neve-pronto-allimpatto-ecco-dove-colpir