luglio
Napoli, falsi invalidi scoperti dalle telecamere: 17 persone in manette per truffa Napoli, falsi invalidi scoperti dalle telecamere: 17 persone in manette per truffa Falsi invalidi I
Posted by Ileana Argentin at 9:49 AM. Placed in Rassegna stampa category
Sono 27 le persone, 17 agli arresti domiciliari e 10 con obbligo di presentazione quotidiana alla pg , destinatarie della misura cautelare, emessa dal gip partenopeo, su richiesta della Procura di Napoli, che i carabinieri della compagnia Napoli Bagnoli stanno eseguendo.
I 27 sono ritenuti responsabili a vario titolo di truffa ai danni di ente pubblico, contraffazione di certificati, falsita’ emessa da privati e falsita’ ideologica in atto pubblico.
Nel corso delle indagini, i militari dell’arma Posillipo, hanno scoperto che i verbali di accertamento di
invalidita’ dell’Asl era stati falsificati, anche attraverso l’uso di falsi timbri di Stato, tanto da indurre in errore funzionari Inps e ottenere indebitamente l’erogazione di pensioni di invalidita’ per un importo calcolato in 1.700.000 euro. Nelle immagini, raccolte dagli inquirenti, si vedono due persone, per l’Inps affette da “paralisi motoria, disturbi psichici e fobie”, camminare normalmente e fare la spesa in discount cittadini.