Novate, dopo anni di proteste ottiene parcheggio per il figlio disabile

llNovate Milanese (Milano), 3 aprile 2018 – Pasqua con una grande sorpresa per la novatese Francesca Giorgi. Dopo due anni, l’amministrazione comunale ha esaudito la sua richiesta: il parcheggio disabili per il figlio Leonardo. “Sono veramente contenta per me e mio figlio. Mi ero informata, avevo fatto richiesta, poi una serie di lavori nella via, le varie certificazioni. Insomma, era diventato impossibile. Un’odissea, considerate anche le continue multe perché cercavo un posto vicino a casa. Finalmente il problema è stato risolto e ora Leonardo ha il posto assegnato”.

La vicenda è iniziata un paio di anni fa, quando in via Volta erano in costruzione le nuove case. Fino ad allora nessun disagio, molti parcheggi a disposizione dei residenti e la possibilità di lasciare la macchina vicino all’ingresso di casa di Francesca, mamma di Leonardo, allora 11enne, affetto da autismo. Il Comune ai tempi aveva spiegato di non poter provvedere all’assegnazione del posto, poiché il cantiere era aperto. I lavori sono ormai terminati da circa un anno, eppure il parcheggio non c’era ancora. Non solo. Terminato il cantiere, i posti auto disponibili sono diminuiti e un’area vicino all’abitazione della signora Francesca è stata resa pedonale. Parliamo di circa dieci metri, probabilmente inutili per le persone ma sufficienti a togliere il parcheggio a due auto.

Da mesi il posteggio è quasi introvabile e spesso la donna è stata costretta a lasciare la vettura a più di 500 metri da casa. “Il problema è che Leonardo ogni tanto tende a scappare e per me è una difficoltà. Lo zaino, la spesa e la paura che possa passare un’auto e investirlo. Chiedo un parcheggio per una persona disabile”, spiegava la mamma. Oggi il parcheggio c’è e la famiglia di Leonardo ringrazia. Sul caso è intervenuta anche l’assessore alla Viabilità e vicesindaco Daniela Maldini: “C’è soddisfazione per avere ascoltato i bisogni di due cittadini e per la collaborazione di ufficio tecnico e polizia locale. Siamo riusciti a intervenire senza aspettare l’appalto per la segnaletica orizzontale. Per ora il parcheggio è stato fatto in “urgenza”, poi provvederemo anche alla tracciatura delle linee gialle”.

Tratto da: https://www.ilgiorno.it/rho/cronaca/novate-parcheggio-disabile-1.3824968