luglio
Obama a Dallas: “Nessuno è immune dai pregiudizi razziali”
Posted by Ileana Argentin at 10:48 AM. Placed in Rassegna stampa category
Il presidente ricorda i 5 agenti uccisi dal cecchino: «Non possiamo ignorare le proteste dei neri. Chi dice che tutti i poliziotti sono razzisti mina la causa della giustizia»
L’abbraccio tra Barack Obama e il capo della polizia di Dallas
«Il razzismo non è finito con Martin Luther King. I pregiudizi rimangono, tutti nella vita ci imbattiamo nell’essere bigotti. Se siamo onesti, siamo in grado di sentire i pregiudizi dentro di noi». Barack Obama ha parlato alla cerimonia per i poliziotti uccisi a Dallas durante le proteste contro gli abusi della polizia nei confronti degli afroamericani. Ha spiegato che non si possono ignorare le manifestazioni dei neri né considerarli «paranoici e piantagrane» o «metterle da parte come inquietudine politica o mettere l’etichetta del razzismo. Farlo significa negare la realtà».
AP
Il presidente Usa ha ricordato i cinque agenti uccisi elogiandoli: «Nonostante il fatto che la polizia fosse il soggetto della protesta, quegli uomini hanno fatto il loro lavoro, stavano servendo il Paese», ha detto, aggiungendo «sappiamo che la stragrande maggioranza dei poliziotti fa un lavoro incredibilimente duro e pericoloso in modo professionale e giusto, quindi merita il nostro rispetto». E ha avvertito: quando «chiunque dice che gli agenti sono tutti corrotti o agiscono in base a pregiudizi non solo indebolisce, ma mina la causa della giustizia che le forze dell’ordine promuovono».
AFP
«Dobbiamo respingere la disperazione che molti sentono dopo le recenti sparatorie», ha continuato il presidente statunitense, tornando a ripetere «non siamo così divisi come sembra». Obama è tornato a denunciare la facilità con cui si ottiene un’arma negli Usa: «È più facile comprare armi piuttosto che un libro o un computer».
TRATTO DA: http://www.lastampa.it/2016/07/12/esteri/obama-a-dallas-nessuno-immune-dai-pregiudizi-razziali-buKxQQcAbNHulvaRzNjVMN/pagina.html