Oltre seimila persone malate, soprattutto donne e in Ogliastra

Conferenza stampa sclerosi multiplaIn Sardegna 6.225 persone sono malate di sclerosi multipla, cioè 337 casi ogni 100 mila abitanti, oltre il doppio della media nazionale (113 per 100mila residenti con 68 mila pazienti), mentre i nuovi casi sono quattro ogni 100 mila abitanti. Si tratta prevalentemente di donne che hanno un’età media al di sotto dei 47 anni e che vivono nelle zone interne dell’Isola.

La minore incidenza è nella provincia di Olbia Tempio, quella maggiore si ha in Ogliastra, ma proprio in questo territorio mancano, come anche nel Sulcis e nell’Oristanese, i servizi di prossimità e di distribuzione di alcuni farmaci. Ecco che allora la nuova rete dei percorsi diagnostico terapeutici, entro l’estate, permetterà ai pazienti oggi sono costretti a spostarsi di avere cure e assistenza vicino a casa.

I dati, prodotti dal tavolo tecnico sulla sclerosi multipla, sono stati presentati dall’assessore regionale della Sanità, Luigi Arru. “Si tratta di una giornata importante perchè al di là dei numeri viene portato alla luce un modello di politica sanitaria che parte dalla necessità di individuare il bisogno – ha spiegato – fotografare il modello organizzativo e proporre ai direttori generali un piano operativo anche per definire quale è il costo della presa in carico dei pazienti”.

Il maggior numero di pazienti si trova nell’ospedale Binaghi di Cagliari (59,3%), nella clinica neurologica dell’Aou di Sassari (15,1%) e nell’ospedale di Nuoro (10,4%), tutte e tre sono centri regionali di riferimento. Come hanno spiegato gli esperti, oltre alla forte componente genetica della patologia esiste una componente ambientale e tra i fattori esterni vi sono il fumo, l’obesità, il sovrappeso nell’infanzia, la carenza di vitamina D e alcuni virus comuni.

TRATTO DA: http://www.ansa.it/sardegna/notizie/2017/05/03/sclerosi-multipla-sardegna-maglia-nera_74178ce1-597d-43af-8032-fd51f83f5e06.html