marzo
Palermo, in un patronato spunta il cartello: “Qui niente reddito di cittadinanza”
Posted by Ileana Argentin at 9:45 AM. Placed in Rassegna stampa category
Decine di persone si erano presentate senza appuntamento per chiederlo. Il sindacato Asia: “Ecco cosa siamo costretti a scrivere grazie ai Cinque Stelle”
Fra ieri e oggi si sono presentate una cinquantina di persone senza appuntamento a chiedere il “modulo per il reddito di cittadinanza”. Così il personale del patronato Enasc di piazza Marina è stato costretto a esporre un cartello in italiano e in arabo, visto che gran parte dell’utenza è di origine straniera. “In questo Caf – recita il cartello affisso poche ore fa – non si fanno pratiche per il reddito di cittadinanza”.
Dopo il caso Bari, dove decine di persone si sono presentate agli sportelli dei patronati per chiedere la stessa cosa, adesso anche Palermo viene travolto dall'”l’effetto vittoria dei 5 Stelle”. “Hanno vinto i 5 Stelle – hanno detto le persone che si sono presentate nelle scorse ore al patronato di piazza Marina – vogliamo i moduli per il reddito di cittadinanza”.
Il patronato riceve soprattutto persone residenti al centro storico che hanno difficoltà economiche e famiglie numerose. “Ecco cosa siamo costretti a scrivere oggi grazie ai Cinque Stelle”, lamenta Totò Barone, sindacalista di Asia (Alternativa sindacale autonoma) che si occupa del Caf. La Sicilia, del resto, è la Regione d’Europa con il più alto rischio di povertà. “Mercoledì pomeriggio – dice Barone – nel bel mezzo degli appuntamenti arrivava altra gente per chiedere i moduli per il reddito di cittadinanza. Alcuni si sono presentati con un finto modulo che non sappiamo chi abbia messo in giro. In ogni caso il fenomeno è preoccupante”.
Tratto da: http://palermo.repubblica.it/cronaca/2018/03/08/news/palermo_in_un_patronato_spunta_il_cartello_qui_niente_reddito_di_cittadinanza_-190796782/