novembre
Papa Francesco e la corsa del bambino sul palco: “È muto, ma libero”
Posted by Ileana Argentin at 10:03 AM. Placed in Rassegna stampa category
Durante l’udienza del Pontefice, un bimbo è salito sul palco e ha iniziato a tirare una manica della guardia svizzera. Francesco ha riso e ha commentato: “È argentino, è indisciplinato”. Poi ha aggiunto: “Tutti dovremmo avere la sua libertà davanti a Dio”
Un inatteso fuoriprogramma ha caratterizzato oggi l’udienza generale di Papa Francesco. Mentre il Pontefice salutava i fedeli nelle varie lingue, un bambino è salito sul palco e si è avvicinato a una guardia svizzera, tirandogli una manica. Papa Francesco ha reagito con una risata, sussurrando all’arcivescovo Georg Gaenswein, prefetto della Casa Pontificia, che gli sedeva accanto: “È argentino, è indisciplinato”.
Il Papa: “Questo bambino è muto, però è libero”
La presenza del piccolo non ha disturbato il Pontefice. Anzi, il Papa ha poi detto alla mamma, accorsa per riprendere il bambino, di lasciarlo stare, tanto che il bimbo ha continuato a circolare liberamente sul palco durante l’udienza. Papa Francesco ha anche abbracciato il bimbo, quando si è avvicinato a lui. Infine, al momento della sintesi della catechesi per i fedeli di lingua spagnola, il Papa ha improvvisato un discorso nella sua lingua natale: “Questo bambino non può parlare, è muto”, ha spiegato il Papa. “Ma sa comunicare, sa esprimersi. E c’è una cosa di più: è libero; indisciplinatamente libero, però è libero. Tutti possiamo chiederci: sono altrettanto libero davanti a Dio? Davanti a Dio, tutti dovremmo avere la libertà di un bambino davanti a suo padre”, ha continuato. “E chiediamo la grazia che questo bambino possa parlare”, ha aggiunto Francesco tra gli applausi dei settemila fedeli presenti.
Tratto da:
https://tg24.sky.it/mondo/2018/11/28/vaticano-papa-francesco-bambino-guardia-svizzera.html