Parroco si spreta per amore, l’annuncio lo dà il vescovo

ppSuccede a Cerano, paese di 6.800 abitanti a 15 chilometri da Novara

Il giovane parroco lascia il sacerdozio perché s’è innamorato di una donna, con la quale vuole metter su famiglia. L’annuncio è stato dato ai fedeli di Cerano, paese di 6.800 abitanti a 15 chilometri da Novara, direttamente dal vescovo Franco Giulio Brambilla sabato nella messa vigiliare delle 18 e ha lasciato tutti di stucco. Don Federico Sorrenti, novarese d’origine, 41 anni da compiere domenica prossima, a Cerano dal settembre 2016, ha svolto il suo ministero regolarmente fino ai giorni scorsi ed era impegnato in importanti progetti. La donna di cui s’è innamorato ha 34 anni ed è una volontaria della stessa parrocchia.

 

Nessuno si aspettava un simile passo, nemmeno il coadiutore si era accorto di qualcosa. L’unico ad essere informato era il vescovo, al quale don Federico aveva scritto: «Eccellenza, in quest’ultimo anno mi sono innamorato di una donna ed è nato pian piano in me un desiderio nuovo e crescente di vivere una relazione di coppia e di costruire insieme una famiglia. Sono andato in una crisi profonda e anche sofferta, in cui ho maturato, in dialogo con lei, la scelta di sospendere il mio ministero sacerdotale per iniziare un nuovo percorso di vita».
Difenditi dalle fake news, sostieni il giornalismo di qualità
La «confessione»
È stato lo stesso monsignor Brambilla a riferire le parole del sacerdote ai fedeli. «A seguito di un prolungato confronto con me – ha annunciato – il vostro parroco ha preso la decisione di non continuare ad esercitare il ministero sacerdotale. Interromperà il suo servizio a partire da questa domenica. Questa sua scelta così dirompente e di grande impatto anche per la vostra comunità crea tanta sofferenza: alla nostra chiesa diocesana, a me, e sono sicuro anche a voi, che avevate imparato ad apprezzarlo. Nello stesso tempo però la rispettiamo, riconoscendo la correttezza di don Federico nell’evitare di portare avanti ulteriormente il ministero in una situazione non coerente con lo stato di vita sacerdotale. Nella lettera che mi ha scritto mi domanda di chiedere scusa a voi per il tempo e il modo in cui arriva questa decisione e ringrazia tutti coloro che con passione hanno collaborato con lui e che gli vogliono bene».
Sorpreso della decisione anche il sindaco, Flavio Gatti: «È una scelta personale che merita rispetto. Sono dispiaciuto perché con lui abbiamo sempre collaborato in campo sociale, in cui era molto impegnato». Solo pochi giorni fa don Federico aveva presentato il suo ultimo progetto, per il quale aveva raccolto offerte per 150 mila euro: ristrutturare il vecchio cinema, chiuso da vent’anni, per farne la nuova sede dell’oratorio.

Tratto da :
https://www.lastampa.it/2019/02/11/italia/parroco-si-spreta-per-amore-lannuncio-lo-d-il-vescovo-Y5kJ4kToppn7Ss745ktFSK/pagina.html