Partita Lazio-Eintracht, scontri e petardi in piazzale Flaminio: fermati 5 tifosi tedeschi

333333Tafferugli e petardi al passaggio dei supporter della squadra ospite. Carica di alleggerimento della polizia. Traffico impazzito nel quadrante nord della capitale. Svaligiato un supermercato.
Scontri tra tifosi tedeschi e forze dell’ordine. A due ore circa dal fischio d’inizio di Lazio-Eintracht Francoforte, alcune zone di Roma sono state sotto assedio dei novemila supporter tedeschi giunti nella Capitale per la partita di Europa League all’Olimpico. Tensioni anche all’interno dello stadio con un bengala lanciato in tribuna Tevere, poi un’invasione di un facinoroso tedesco subito bloccato dagli agenti delle forze dell’ordine appena scavalcati i vetri che separano la curva Sud dal campo. La Polizia è entrata sulla pista di atletica per tenere sotto controllo eventuali nuovi tentativi di invasione. Nel corso delle operazioni di prefiltraggio sono state denunciate 9 persone, otto perchè in possesso di petardi e una donna di Bergamo perchè in possesso di un biglietto falso.
Roma, Lazio-Eintracht: gli scontri fra i tifosi tedeschi e la polizia
In zona piazzale Flaminio, dove fin dalla mattinata hanno iniziato a riunirsi i sostenitori dell’Eintracht, ci sono stati momenti di tensione con lancio di bombe carta e panico tra i passanti, a cui hanno fatto seguito cariche della polizia che si è trovata costretta a delimitare la piazza, piena anche di bottiglie in vetro a terra nonostante il divieto di vendita scattato già da ieri sera. Alcuni tifosi tedeschi volevano raggiungere il ponte Duca d’Aosta, vicino al punto di accesso dei supporter laziali, ma sono stati bloccati dalle forze dell’ordine sul Ponte della Musica. Altri invece hanno fatto irruzione nel condominio al civico 3 di piazza Gentile da Fabriano per sfuggire alla polizia. Cinque di loro sono stati fermati dalla polizia.

Momenti di tensione anche in zona stadio Olimpico, dove alcuni ultrà tedeschi (tra i quali la questura sospetta si siano mescolati anche diversi ultrà dell’Atalanta, gemellati con i tedeschi) sono entrati in contatto con le forze dell’ordine e con un gruppo di tifosi laziali. Un gruppo di tifosi tedeschi è entrato in un supermercato saccheggiandolo e danneggiandolo: i supporter hanno rubato bottiglie di alcolici.

Disordini anche in zona Colosseo. Impazzito il traffico dal Muro Torto all’Olimpico. Chiuse e poi riaperte le strade intorno allo stadio. Code e ingorghi in tutto il quadrante nord della città. Chiusi gli ingressi di Villa Borghese. Atac segnala problemi alla rete di superficie delle zone, Flaminio, Olimpico, Clodio, Mazzini e Villa Borghese, a causa della forte affluenza dei tifosi che si dirigono allo stadio per assistere alla partita.
Lazio-Eintracht, scontri tra tifosi e caos in zona Flaminio.
Già in mattinata erano state collocate delle transenne in via cautelativa attorno alla fontana della Bernini a piazza di Spagna proprio per evitare atti vandalici e per per scongiurare il ripetersi di quanto accadde tre anni fa, nel 19 febbraio 2015, quando un centinaio di ultras olandesi,
Roma, bottiglie, cartacce e avanzi: piazza del Popolo ridotta a discarica dopo il passaggio dei tifosi.

Ieri sera, mercoledì 12 dicembre, si era tenuto in Questura un tavolo tecnico presieduto dal questore Marino, nel corso del quale sono state esaminate le misure di sicurezza intorno alla partita, per la quale sono giunti con aerei, treni, auto e autobus, oltre 9mila tifosi dell’Eintracht, di cui 400 appartenenti a gruppi ritenuti caldi.

Tratto da: https://roma.repubblica.it/cronaca/2018/12/13/news/roma_-214167345/