Pd, Zingaretti presenta il simbolo per le europee: “La parola d’ordine è unità”. E sfida il governo: “Date lavoro, non armi”

Il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti durante il confronto pubblico tra istituzioni-sindacati presso il Tempio di Adriano a Roma, 24 giugno 2017. ANSA/GIORGIO ONORATI

Il segretario: “Insieme le forze progressiste ed europeiste, per vincere le elezioni”. Con lui Calenda e Gentiloni. Nel logo c’è un riferimento a Siamo europei ma anche al logo dei Socialisti e democratici nell’Europarlamento
Le europee sono la prima vera sfida per Nicola Zingaretti da nuovo segretario. E la complessa alchimia delle alleanze passa anche per la scelta del simbolo da utilizzare in lista. “Una sfida per vincere le elezioni”, ha premesso il leader del Pd.

Zingaretti ha scelto di presentae il logo – sulla terrazza del Nazareno – insieme al presidente del partito, Paolo Gentiloni, e a Carlo Calenda, che sarà uno dei capilista. Nel simbolo c’è un riferimento a “Siamo europei”, il manifesto dell’ex ministro per il futuro dell’Unione. Così come è presente un simbolo del gruppo dei Socialisti e Democratici che sostengono la candidatura di Frans Timmermans alla guida della commissione.

 

“La parola d’ordine è unità delle forze progressiste ed europeiste per fermare la deriva nazionalista”, ha detto Zingaretti. E poi: “La seconda parola d’ordine è Europa, l’Europa che scommette sulla crescita, che lotta contro le diseguaglianze, vicina alle imprese e agli attori che stanno trasformando il nostro sistema produttivo. Da solo nessun Paese europeo ce la fa”. Zingaretti subito sfida il governo: “Non date le armi alle persone, dategli il lavoro se siete capaci”, ha detto. L’attacco è soprattutto a Salvini: “Le elezioni europee saranno l’occasione per voltare pagina tra chi sa solo distribuire l’odio e chi vuole creare benessere, lavoro e indicare nella sostenibilità un nuovo modello di sviluppo”.

“Questo è un grande movimento unitario europeista che deve mobilitare il Paese”, ha detto Carlo Calenda, che ha parlato subito dopo. “L’Italia rischia di essere il primo grande Paese fondatore a uscire dall’Europa e dall’Occidente, é un pericolo mortale”, aggiunge, “noi non vogliamo che esca dalla serie A. Io sarò capolista nel nordest. Basta divisioni, convinto che l’Italia reagirà”, ha aggiunto (Giuliano Pisapia sarà invece il capolista nel nordovest).

Paolo Gentiloni ha messo in guardia rispetto ai rischi legati alla retorica delle piccole patrie. “Neanche David Cameron pensava di portare la Gran Bretagna fuori dall’Unione europea”, ha detto facendo riferimento all’ex premier del Regno Unito. “Con la vittoria dei sovranisti l’Italia rischia l’uscita dall’Unione europea”.

La presenza del simbolo di S&D lascia aperta la porta alla possibilità che concorrano alla lista quelle forze i cui eletti andranno a far parte del gruppo nato dall’evoluzione del Pse. Come i Socialisti di Riccardo Nencini da oggi riuniti in congresso per scegliere il nuovo segretario. Ma anche gli ex-dem di Mdp-Articolo 1. Nei giorni scorsi Zingaretti ha incontrato Roberto Speranza, oggi dice: con Articolo 1-Mdp “è aperto un confronto che nelle prossime settimane, io mi auguro, nelle forme che ci siamo detti, porti alla possibilità, in qualche modo, di un coinvolgimento, perchè la sfida di questo logo è proprio quella di fare incontrare delle diversità. È stato un tema molto discusso ma io confido che si possano ottenere dei buoni risultati”. Ma sull’ingresso in lista degli ex scissionisti resta l’opposizione dell’area renziana. Un pensiero del neosegretario alle donne, nel giorno in cui la Lega – con ben tre ministri, Salvini, Fontana e Bussetti – partecipa al Congresso di Verona sulla famiglia: “A Verona stanno combattendo in queste ore per non far tornare indietro il nostro Paese e contro il tentativo di strumentalizzare l’idea della famiglia”. La linea è chiara, la sfida al governo ruoto intorno a lavoro e diritti.

Tratto da:
https://www.repubblica.it/politica/2019/03/30/news/pd_partito_democratico_simbolo_nicola_zingaretti_carlo_calenda_paolo_gentiloni_europee-222853375/?refresh_ce