Previsioni meteo, ciclone sull’Italia. Neve copiosa: ecco dove e quanta

I danni provocati dalle violenti mareggiate sulla costa ionica del reggino

I danni provocati dalle violenti mareggiate sulla costa ionica del reggino

Venerdì nero con acquazzoni diffusi fra Nord e Centro, venti forti e neve abbondante sulle Alpi. Fiocchi anche sull’Appennino. Due nuovi fronti puntano l’Italia nel fine settimana: ecco le zone a rischio

Roma, 7 novembre 2019 – Nubi nere sull’Italia. Come anticipato nelle ultime previsioni meteo, la nostra Penisola è nel mirino di un’imminente perturbazione che ha già cominciato a manifestarsi a Nord-Ovest. “Si tratta di un fronte molto energetico”, sintetizza 3BMeteo, con correnti fredde in arrivo dal Nord-Europa che, spingendosi verso il Mediterraneo, richiamano venti meridionali. Il contrasto è pronto a deflagrare con conseguenze di rilievo per le condizioni meteorologiche dello Stivale. Il clou si manifesterà nella giornata di domani quando con “piogge, temporali, nubifragi” e “tantissima neve sulle Alpi a quote relativamente basse per il periodo”, in aggiunta a “venti forti fino a 90km/h”. La fase di maltempo sarà tutt’altro che breve: nel weekend infatti il vortice depressionario si sposterà fino al profondo Sud e sulle coste orientali. La sua spinta si esaurirà nella giornata di domenica 10 novembre, con diverse eccezioni peraltro: ma da lunedì nuovi fenomeni sono pronti a investire l’Italia con un nuovo picco di precipitazioni nella giornata di martedì. Vediamo nel dettaglio le stime degli esperti per il prossimi giorni.

Previsioni del tempo per domani
Per domani, venerdì 8 novembre, le previsioni meteo annunciano una giornata sotto l’acqua per gran parte del Paese. I meteorologi di iLMeteo parlano di “maltempo no-stop” e avvertono che “le piogge diventeranno via via più diffuse e intense sin dalle prime ore di venerdì” con “rischio di nubifragi dapprima sul Levante ligure poi su tutti i settori alpini e prealpini di Lombardia e Triveneto”.

Tratto da:

https://www.quotidiano.net/meteo/previsioni-domani-italia-1.4873735