Prodi sfida Renzi: «Mi invita a spostare la tenda più lontano? Senza difficoltà»

Il fondatore del Partito democratico contro il suo attuale segretario: «La mia tenda è molto leggera, l’ho messa nello zaino»

Si fa sempre più profonda la sfida interna alla sinistra dopo l’esito deludente delle elezioni comunali. Il fondatore del Partito democratico, Romano Prodi, con un gesto per lui raro ha scritto e pubblicato una nota in cui entra in aperta, diretta polemica con l’attuale segretario del Pd, Matteo Renzi. «Leggo», scrive l’ex presidente del Consiglio e della Commissione europea, «che il segretario del Partito democratico mi invita a spostare un po’ più lontano la tenda. Lo farò senza difficoltà: la mia tenda è molto leggera. Intanto l’ho messa nello zaino».

Il riferimento è alla «Rassegna stampa» del Nazareno di questa mattina, in cui Renzi ha parlato di «continue esasperanti polemiche nel centrosinistra», che «alla fine non fanno altro che agevolare il fronte avversario». Pochi giorni prima delle elezioni, tra i due leader c’era stato un confronto a quattr’occhi, al termine del quale Prodi aveva assicurato a Renzi che la sua «tenda» — pur esterna — sarebbe rimasta vicina al Pd.

Tratto da: http://www.corriere.it/politica/17_giugno_27/prodi-renzi-mi-invita-spostare-tenda-piu-lontano-senza-difficolta-78bbe146-5b46-11e7-bb78-6494f8772d0c.shtmlprodi