Regionali Lazio, Fico e Di Battista: Lombardi vuole più turismo e meno migranti? Che c’entrano le due cose?»

20130415_lombardi11

L’esponente dei Pentastellati, ad «Agorà» dichiara di non condividere il volantino elettorale della candidata alla presidenza della Regione Lazio Roberta Lombardi. Perplesso anche Di Battista: Solo slogan, conosco Roberta, ognuno ha il suo stile, io non avrei utilizzato queste parole

Roberto Fico stoppa la candidata presidente del M5S alla Regione Lazio Roberta Lombardi su un volantino elettorale che proprio non lo convince. «Non lo condivido», dice in un’intervista ad Agorà. E crea una frattura nel Movimento a meno di dieci giorni dal voto, almeno per quanto riguarda il Lazio. Anche perché pure Alessandro Di Battista non segue Lombardi su questa strada. A #Cartabianca dice: «Sono solo slogan, conoscendo Roberta credo che lei intendesse concentrarsi sul turismo e sulla migliore gestione dei flussi migratori. Ognuno ha il suo stile, io non avrei utilizzato queste parole».

«L’inversamente proporzionale» di Lombardi

Lombardi scrive, sul suo volantino, che pensa «ad accogliere più turismo e meno migranti nelle sua Regione» perché è una regione piena di borghi bellissimi e luoghi da visitare e sottolinea pure questa sua dichiarazione con una coda autoassolutoria: «Non è una questione di destra o di sinistra, ma di buon senso». Roberto Fico storce il naso, non capisce e alla trasmissione di Raitre dice di non condividere affatto questo pensiero politico dell’inversamente proporzionale tra due cose che non sono «paragonabili».

«Giusto più turismo ma le due cose non sono paragonabili»

Che c’entra il voler avere più turismo e meno migranti? Che cosa può aver creato questo corto circuito nella testa della Lombardi per cui se ci sono meno migranti aumenta il turismo? Dice Fico: «Il volantino della Lombardi non lo condivido, perché secondo me è vero che deve esserci più turismo e più attività legate al turismo nei comuni stupendi che il Lazio ha, ma la situazione migranti non è assolutamente paragonabile o non si può mettere insieme al turismo». Insomma non c’entra, o meglio c’entra, pensa Fico evidentemente, come i cavoli a merenda.

La frase sul volantino

Il volantino recita esattamente cosi: «Quando penso alle province del Lazio e ai suoi Borghi penso ad accogliere più turismo, che rilancia l’economia locale, e meno ai migranti, che invece pesano sull’economia locale». Ieri, dopo le polemiche scoppiate quando l’opposizione ha criticato il volantino, Lombardi si era difesa dicendo: «Leggo i soliti giornali parlare di virata a destra, perché gli stessi non hanno parlato di virata a sinistra quando avevo pubblicato un post ringraziando dei dipendenti di una pizzeria? Molti erano migranti regolari».

Tratto da: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/18_febbraio_23/regionali-lazio-fico-m5s-lombardi-vuole-piu-turismo-meno-migranti-che-c-entrano-due-cose-4ad1ce0e-187d-11e8-8324-71c107a2e9b6.shtml