settembre
Renzi vuole candidare Burioni, il virologo anti No-vax
Posted by Ileana Argentin at 11:56 AM. Placed in Rassegna stampa category
Il professore simbolo della battaglia contro i No-vax ha un profilo che piace all’ex premier. Ma lui prende tempo: “Preferisco non rispondere
Il nome di Roberto Burioni circolava da tempo negli ambienti del PD vicini a Matteo Renzi ma solo pochi giorni fa quest’ultimo lo ha confermato: il virologo del San Raffaele di Milano, impegnato in prima linea nella battaglia per i vaccini, ha il profilo adatto a una candidatura alle prossime politiche.
“Non piacerà a chi è magari parlamentare da quattro legislature ed è sempre stato al tavolo delle trattative, il fatto che arriva Renzi e ti porta il prof. che si occupa di vaccini”.
Così avrebbe parlato agli amici l’ex premier – come scrive il quotidiano La Stampa – parole che lasciano pochi dubbi sulle sue intenzioni che sarebbero appunto di approfittare dei capilista bloccati per garantire l’elezione del 54enne marchigiano, autore del libro “Il vaccino non è un’opinione”. Con buona pace dei “politici di professione” che dovranno lottare per le preferenze.
“Non so se lo candiderò, magari non gli interessa nemmeno, ma avrebbe un senso coinvolgere alcune personalità simbolo delle nostre battaglie”.
Il virologo è infatti impegnato in una capillare operazione “anti-bufale” sul delicato tema dei vaccini che ormai da mesi scuote la politica e la società civile. Un impegno che Renzi apprezza molto, sia per il messaggio in sé sia per la scelta di trasmetterlo, anzitutto, sui social. “Qui ha diritto di parola solo chi ha studiato, e non è il cittadino comune. La scienza non è democratica, né va a maggioranza”, ha scritto Burioni sul suo profilo Facebook.
Toni che piacciono a Renzi, che lo descrive come ‘competenza, passione, energia al servizio di una comunità’ e lo cita spesso e volentieri nei suoi discorsi pubblici.
Ma a chi gli chiede conferma sulle sue intenzioni a candidarsi, il virologo dice: “È uno scenario inaspettato sul quale però preferirei non rispondere”.
Tratto da: http://www.huffingtonpost.it/2017/09/06/renzi-vuole-candidare-burioni_a_23198351/