Roma, il Campidoglio: “Sciolto il nodo sicurezza, al via la festa della Befana”

campidoglio_00004

I commercianti al lavoro per allestire in tempi record il mercatino di piazza Navona che sarebbe dovuto partire il 2 dicembre

Il piano di sicurezza formulato dai commercianti è stato vidimato dal Comune e ora la festa della Befana può partire – con quasi due settimane di ritardo – dopo mesi di polemiche, veleni e sospetti sull’assegnazione di buona parte delle postazioni di piazza Navona alla famiglia Tredicine. A questo punto la sagra dovrebbe partire sabato mattina.

Per mettersi alle spalle il gran trambusto di un bando che in Campidoglio ha fatto tremare gli equilibri della giunta, dopo il botta e risposta a mezzo stampa su presunti favori agli stessi Tredicine, l’assessore al Commercio Adriano Meloni e il consigliere 5S e presidente della commissione Commercio Andrea Coia hanno firmato un’apparente tregua con un doppio post Facebook: “La Festa della Befana è pronta a partire – spiega Meloni – nel segno della legalità. Gli operatori hanno registrato e presentato il contratto di attuazione del piano di sicurezza elaborato dall’amministrazione e approvato dalla prefettura e dal tavolo tecnico, assumendosi interamente gli oneri dell’esecuzione così come previsto dal bando. Il rilascio della concessione dei titoli era, infatti, subordinato all’accettazione delle prescrizioni in materia, indicate nel piano, e conformi alle direttive del Ministero dell’Interno. Già da stasera, quindi, si potrà procedere agli allestimenti in vista dell’apertura ormai imminente”.

Andrea Coia gli fa eco: “La Festa della Befana si fa e sarà una festa all’insegna del decoro, della legalità e della tradizione. Abbiamo risolto le ultime problematiche relative al piano sicurezza. Era necessario garantire lo svolgimento della Festa nel pieno rispetto della legge. La sicurezza dei visitatori e degli operatori era ed è, infatti, la condizione essenziale per una manifestazione che richiama così tante persone in una delle piazze più belle del mondo”.

In piazza i commercianti, oltre a dolciumi e giochi per bambini, dovranno garantire la costante presenza di circa 40 steward, ambulanze e sarà consentita un’affluenza massima di 10.200 visitatori. Il Campidoglio da parte sua invierà vigili urbani: se le misure di sicurezza non verranno rispettate, scatterà la denuncia e la revoca della licenza.

Tratto da: http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/12/14/news/roma_il_campidoglio_sciolto_il_nodo_sicurezza_al_via_la_festa_della_befana_-184151472/