gennaio
Roma, lo smog non dà tregua: divieto per gli euro 2 e stop anche alle moto
Posted by Ileana Argentin at 12:21 PM. Placed in Rassegna stampa category
Lo smog non dà tregua e anche il 2017 si apre all’insegna dei divieti per i veicoli inquinanti all’interno della fascia verde. Ieri la sindaca Virginia Raggi ha firmato una nuova ordinanza. Lo stop, scatta già da oggi ed è programmato fino a dopodomani.
La misura, ha spiegato il Campidoglio, è stata adottata sulla base dei criteri indicati nel Piano di intervento operativo, come stabilito dalla delibera del 28 ottobre 2016. I rilevamenti, prosegue il Comune di Roma, hanno, infatti, evidenziato livelli di inquinamento elevati e risulta quindi necessario intervenire con efficacia.
Nonostante i giorni di festa e la ridotta circolazione delle auto con un minor numero di residenti presenti in città, l’inquinamento continua a non registrare livelli entro la norma che possano far dichiarare cessata l’emergenza.
Già con una precedente ordinanza sono bloccati dal lunedì al venerdì, h 24, tutti gli autoveicoli pre euro 1 (i cosiddetti euro 0), gli euro1 e i diesel euro 2.
Il nuovo provvedimento, nella fascia oraria 7.30-20.30, ferma gli autoveicoli a benzina euro 2, ciclomotori e motoveicoli pre euro 1 e euro 1, a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a 2 e 4 tempi.
Nel riepilogo dell’attività svolta, Raggi, è tornata sulla questione ambientale e sull’innalzamento dei livelli di smog in città, rivendicando all’amministrazione interventi in grado di far rientrare nella norma la situazione nell’immediato futuro: «Stiamo applicando
il Piano di risanamento della qualità dell’aria scrive Raggi — Per ridurre lo smog, è scattato lo stop per le auto a benzina Euro 2 nell’Anello Ferroviario. Abbiamo previsto il divieto di circolazione nella Fascia verde, e non le targhe alterne, in caso di polveri oltre i limiti; ripristinato le domeniche ecologiche. Stiamo scrivendo — annuncia — le linee guida per il Piano del verde e il nuovo Regolamento del verde con le associazioni».
Tratto da: http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/01/02/news/roma_lo_smog_non_da_tregua_divieto_per_gli_euro_2_e_stop_anche_alle_moto-155267444/