Roma, viabilità: le 101 proposte al Comune dalla Consulta per la sicurezza stradale

QUOTE ROSA: TAR LAZIO ANNULLA GIUNTA COMUNE ROMA

 

 

Riorganizzazione di via Amba Aradam, bande rumorose su via Cristoforo Colombo e via Aurelia, nuove pedane alle fermate dei bus, miglioramento della segnaletica. La Consulta Cittadina per la Sicurezza Stradale ha presentato oggi all’Amministrazione capitolina le prime 101 proposte per rendere Roma più sicura: per i pedoni,
i ciclisti, gli automobilisti e i motociclisti. Proposte frutto concreto dei primi quattro mesi di lavoro che hanno visto, per la prima volta in Italia, sedere allo stesso tavolo circa 150 esperti, tra componenti istituzionali (Ministeri, Regione, Assessorati e Dipartimenti, Municipi, Forze dell’Ordine), enti pubblici (ACI, ANCI, Anas, Astral, Università e Ordini professionali, strutture sanitarie), associazioni di categoria e rappresentanze dei Cittadini.

«L’Amministrazione – afferma Linda Meleo, assessore alla Città in Movimento – recepisce queste proposte e si impegna ad analizzarle una per una per metterle a bilancio nel prossimo triennio. Il lavoro della Consulta è stato inedito e ha visto la viva partecipazione di tecnici, associazioni, accademici ed enti pubblici. Un’operazione partecipata che ha individuato i piani prioritari per la messa in sicurezza della nostra città. Obiettivo rimane quello di diminuire drasticamente l’incidentalità sulle nostre strade». «Tra le 101 proposte messe sul campo – aggiunge il Campidoglio – si parla anche di interventi sulla viabilità e la segnaletica, di nuove pedane di attesa per aspettare il bus in tutta sicurezza, bande rumorose, lungo i margini delle corsie poste al lato di via Cristoforo Colombo e di via Aurelia. E ancora: interventi sulla Tangenziale Est, come la riorganizzazione della manovra di confluenza tra i veicoli in uscita dalla galleria della Nuova Circonvallazione Interna, in direzione San Giovanni e quelli, in arrivo da via Tiburtina, diretti all’autostrada A24. La Consulta ha poi proposto un intervento di riorganizzazione dell’intera sede stradale di via Amba Aradam, con nuovi spazi dedicati alle corsie riservate al trasporto pubblico, con il rifacimento della segnaletica orizzontale sull’intero asse stradale e la rimozione della pedana di fermata bus oggi presente al centro della carreggiata in corrispondenza di Largo Amba Aradam».

Tratto da: http://www.ilmessaggero.it/roma/cronaca/viabilita_consulta_sicurezza_stradale-3337074.html