Rosita Celentano a Domenica In: ‘Sembravamo autistici’, il web insorge

autismo-20121129-size-598
Riferendosi a una sua vecchia esperienza sanremese, Rosita Celentano si è lasciata sfuggire un commento che non è affatto piaciuto al popolo dei social: la figlia d’arte ha parlato di autismo in modo inappropriato.

Continuano le polemiche in casa Celentano. Dopo il clamore creato dalle recenti dichiarazioni di Adriano Celentano sul flop della serie Adrian, è sua figlia Rosita a finire nel mirino. Ospite di Mara Venier nel salotto televisivo di Domenica In, Rosita Celentano si è lasciata andare a una battuta infelice che non è passata inosservata agli occhi del pubblico a casa e del popolo della Rete. La Celentano ha ricordato quando nel 1989 ha condotto il Festival di Sanremo al fianco di Paola Dominguin, Danny Quinn e Gianmarco Tognazzi, commentando quell’esperienza sulla scia del leitmotiv dell’intera puntata, dedicata alle passate edizioni della kermesse canora.

Dopo essersi rivista, Rosita ha fatto intendere di essere ancora oggi molto imbarazzata per la sua performance impacciata, ma nel tentativo di manifestare il proprio pensiero ha inopportunamente parlato di autismo:

Sembravamo quattro autistici.
Dopo una breve pausa pubblicitaria – con evidente imbarazzo della padrona di casa Mara Venier – la figlia di Adriano Celentano ha immediatamente chiesto scusa per la gaffe:

inRead invented by Teads
Chiedo scusa, non era mia intenzione offendere nessuno.
La diretta televisiva, però, non conosce filtri e non concede errori. L’uscita infelice della Celentano ha suscitato una marea di polemiche sul web e le sue scuse sono valse davvero a poco.

I commenti degli utenti in Rete sono stati molto severi nei suoi riguardi. Parlare di autismo senza cognizione di causa, utilizzando il termine “autistico” quasi come fosse un sinonimo di “stupido” o di “buono a nulla”, è stato un errore imperdonabile.

Rosita Celentano è stata nel giro di pochi secondi letteralmente messa alla gogna. Anche voi pensate che la sua sia stata una leggerezza inammissibile?

Tratto da: https://www.foxlife.it/2019/02/04/rosita-celentano-autismo-domenica-in-polemica/