Rubano l’auto a ragazzo disabile, a Salerno gara di solidarietà

Erasmo_Furto_Pullmino_Disabile

A fine novembre il furto del Doblò attrezzato per il trasporto del 23enne, lanciata l’iniziativa “La macchina di Erasmo”

Erasmo non ha più la sua auto, un Fiat Doblò dotato di pedana elevabile che gli consentiva di spostarsi in giro per la città, lui che è affetto da tetraparesi spastica. Gliel’hanno rubata la notte tra il 28 e il 29 novembre ed è un po’ come se gli avessero sottratto, tutt’a un tratto, la libertà. “Per noi è stata una bruttissima sorpresa. – racconta mamma Michelina – Chi ha rubato l’auto, non può non essersi accorto che fosse una vettura attrezzata per disabili”.

Ma questa storia triste è anche, in fondo, una storia di speranza. Perché a Salerno, dopo i primi appelli della madre del ragazzo disabile, si è innescata una vera e propria gara di solidarietà per restituire a Erasmo un’auto in grado di portarlo a scuola (frequenta l’Itis Focaccia) e un po’ dappertutto. “Ha mille interessi, il calcio prima di tutto”, racconta la mare. Così, il suo bar, il “New Bar Palumbo” in zona Pastena, ha avviato una colletta. E lo hanno imitati in tanti.

Poi, è nata una iniziativa dedicata: “La macchina di Erasmo”, proposta dalla pagina Facebook “Il salotto gastronomico di Provenza & Co.”, un gruppo aperto per scambiarsi ricette e consigli sui ristoranti: un successo, più di 10 mila membri.  “Ci è sembrato naturale avviare una raccolta fondi per Erasmo”, spiega Luciano Provenza, il punto di riferimento della comunità virtuale “che sa però fare cose molto reali perché – confessa – siamo in un certo senso anche buongustai di solidarietà”.

Una serie di attività commerciali di Salerno hanno aderito con entusiasmo all’iniziativa: salvadanai colorati, tazze e bicchieri richiamano l’obiettivo della raccolta e, benché la cifra da raggiungere sia elevata (intorno ai 30 mila euro), tutti, qui, credono con forza nel lieto fine. E la solidarietà non ha confini: i contributi possono arrivare da tutta Italia attraverso versamenti diretti sull’Iban della mamma di Erasmo, Michelina Luongo (IT50B0567617295IB0000456070, causale “Il Salotto per la macchina di Erasmo”).

“Siamo piacevolmente sorpresi per il cuore dei salernitani, e non solo”, spiega la mamma di Erasmo. “Anche in Costiera (la famiglia è originaria di Atrani, n.d.r.) in tanti si stanno rimboccando le maniche. Erasmo è ben voluto da tutti”. E presto – qui nessuno sembra nutrire dubbi – tornerà ad avere una macchina tutta sua. In grado di portarlo ovunque, dimenticando quel “furto codardo che non sembra avere perché”.

Tratto da: http://napoli.repubblica.it/cronaca/2017/12/19/news/rubano_l_auto_a_ragazzo_disabile_a_salerno_gara_di_solidarieta_-184589752/