Sciopero a Roma venerdì 29 novembre: treni, scuole e uffici a rischio. Bus regolari

Autobus_Pavia

Roma -Venerdì 29 novembre anche a Roma si fermano i lavoratori di tutte le categorie pubbliche e private per lo sciopero indetto dall’Usb, l’Unione sindacale di base, dalla scuola ai mezzi e non solo.

Anche a Roma dunque venerdì a rischio scuole, sanità, servizi negli uffici e alcuni mezzi. «Venerdì 29 novembre 2019 il servizio al pubblico potrebbe non essere garantito nelle forme e nei tempi usuali, in considerazione dello svolgimento di uno sciopero del personale per l’intera giornata indetto dall’Associazione sindacale Usb – Unione Sindacale di Base» così riporta il sito del Comune di Roma «Si avvisa la cittadinanza che potrebbero verificarsi disagi nell’erogazione dei servizi all’utenza».

Scuola in sciopero
Per ciò che concerne la scuola, dagli asili nido alle università, venerdì 29 novembre sciopera il personale docente e dirigente, di ruolo e precario. In questo comparto aderisce alla mobilitazione anche Sisa (Sindacato indipendente scuola e ambiente).

I mezzi: Fs in sciopero, Atac e Tpl regolari
Anche i dipendenti del Gruppo Fs Italiane scioperano venerdì 29 novembre: i treni saranno dunque a rischio da mezzanotte alle 21. Sul sito di Trenitalia si possono consultare tutti i treni garantiti nel Lazio in caso di sciopero.

Nessuno sciopero previsto invece per i dipendenti di Atac e Roma Tpl; sarà pertanto regolare il servizio di bus, ferrovie e metropolitane erogato dalle due aziende.

Il quadro generale che si prospetta è dunque quello di un vero e proprio Black Friday, a causa anche della convergenza con il quarto sciopero per il clima dei Fridays for future, ma almeno a Roma, diversamente da tante altre città italiane, i manifestanti potranno utilizzare i mezzi pubblici per recarsi in piazza.

TRATTO DA: https://www.mentelocale.it/roma/articoli/81992-sciopero-roma-venerdi-29-novembre-treni-scuole-uffici-rischio-bus-regolari.htm