Scritta antisemita contro l’ex portiere di un palazzo: “Orgoglioso di essere da sempre antinazista”

zuLa frase ingiuriosa comparsa in via Eleonora D’Arborea lo scorso 17 gennaio. Le parole del diretto interessato a RomaToday

La scritta antisemita di via Eleonora D’Arborea
“Sono da sempre orgogliosamente antinazista ed antifascista. Quello che hanno fatto al popolo ebreo, la sofferenza che hanno patito quegli uomini e quelle donne non deve essere dimenticata e il ricordo deve essere tramandato alle nuove generazioni affinché quella barbarie che ha riguardato anche nomadi ed omosessuali non si ripeta mai più”. A parlare a RomaToday è Carmine Zurolo, ex portiere di una palazzina in zona Piazza Bologna dove la notte dello scorso 17 gennaio è stata fatta una scritta antisemita “Zurolo giudeo”.

Un attacco personale all’ex portiere dello stabile che dopo aver prestato servizio nell’immobile per anni è andato via da Roma più di un anno fa. “Mi hanno chiamato i carabinieri lo scorso lunedì comunicandomi della scritta apparsa sul portone del civico 30 di via Eleonora D’Arborea”. Un gesto infame, come spiega ancora Zurolo. “Per molti anni sono stato direttore di un giornale del quartiere ‘La voce di tutti’ e da sempre abbiamo dato ampio risalto ad iniziative come la posa delle pietre d’inciampo ed iniziative per non dimenticare la Shoah e fare in modo che non si ripeta mai più”.

Molto provato per l’accaduto, Zurolo sottolinea: “A farmi male sono stati molti commenti che ho letto su un post di un gruppo di quartiere dove si sottolinea il fatto che non sia più portiere in quello stabile invece che condannare l’accaduto. Ho fiducia nell’arma dei carabinieri ed ho fiducia che chi abbia fatto quella scritta, non tanto rivolta a me ma a tutto il popolo ebraico, paghi per questo gesto infame”.

“Atto disgustoso”
“Esprimo ferma condanna per la scritta vergognosa comparsa su un portone del quartiere Nomentano a Roma. Provoca davvero disgusto assistere ancora nel 2022 a queste indegne manifestazioni di odio e violenza – scrive in una nota Valerio Casini, consigliere della Lista Calenda in Assemblea Capitolina -. Voglio rivolgere pertanto piena solidarietà al cittadino oggetto di questo episodio che non va assolutamente minimizzato. Auspico inoltre che si riescano ad identificare al più presto i responsabili. Nelle ultime settimane stiamo assistendo a numerosi atti vandalici nel quartiere, come lo scempio del murale dedicato a Falcone e Borsellino in Piazza Bologna. Per questo mi attiverò per chiedere alle forze dell’ordine maggiori controlli e presidi del quadrante”.

Tratto da:
https://www.romatoday.it/cronaca/scritta-antisemita-portiere-via-eleonora-d-arborea.html