marzo
Senato, voto sulle vicepresidenze: verso l’elezione di Taverna, Calderoli, Rossomando e La Russa
Posted by Ileana Argentin at 5:20 PM. Placed in Rassegna stampa category
Scontro 5 Stelle-Pd, poi la mediazione. Martina: “La presenza del Pd nelle presidenze di Camera e Senato è una questione democratica”
OMA. Una partita complicata quella per l’elezione di quattro vicepresidenti, tre questori e otto segretari al Senato. Un match che si è acceso con la contrapposizione tra 5 Stelle e Pd per l’elezione di uno dei questori. Con l’intervento del segretario reggente Martina che dice: “La presenza del Pd nelle presidenze di Camera e Senato è una questione democratica”
Alla fine a Palazzo Madama la partita dovrebbe chiudersi con l’elezione – come vicepresidenti – di Taverna per i 5Stelle, Calderoli per la Lega, La Russa per Fratelli d’Italia e Rossomando per il Pd (esponente orlandiana, quindi “in quota” minoranza).
Al Senato i questori saranno Bottici (M5s), Annoni (Lega) e il riconfermato De Poli (Forza Italia). C’è stato un confronto tra forzisti e Fratelli d’Italia per uno dei questori ma poi il partito di Meloni ha dato il via libera a De Poli che sarà il questore anziano. FdI otterrà un segretario d’Aula. I dem dunque restano fuori dalla partita per i questori a Palazzo Madama. E su questo c’è stato uno scontro con i 5Stelle. I grillini chiedevano il questore anziano della Camera in cambio dell’elezione di un vicepresidente del Pd: la proposta del Movimento 5 Stelle è accolta come un ricatto dai dem che ricordano: “Nella passata legislatura abbiamo fatto la stessa cosa noi, eleggendo Luigi Di Maio vicepresidente. Noi, però, non siamo disponibili a scambi”. Alla fine, però, i pentastellati dovrebbero riconoscere una vicepresidenza al Partito democratico. Ma sia i dem che i 5Stelle voteranno solo il proprio candidato.
Tratto da: http://www.repubblica.it/politica/2018/03/28/news/senato_questori_vicepresidenze-192448085/