maggio
Servizio giardini, vandali in azione «Stanze devastate, vetri rotti, furti»
Posted by Ileana Argentin at 11:32 AM. Placed in Rassegna stampa category
La denuncia della sindaca Raggi su Facebook. I teppisti avrebbe colpito in tre sedi, a Villa Paganini, Villa Carpegna e nel VII Servizio operativo municipale. «Atto vergognoso e premeditato». Danni per decine di migliaia di euro.
Una serie di raid che fanno pensare a una strategia unica. Un disegno misterioso per colpire il Servizio giardini, già falcidiato dall’inchiesta su Mafia Capitale, ma anche dalla cronica mancanza di fondi e personale. Vandali in azione a Villa Paganini, al Nomentano, a Villa Carpegna (Aurelio) e all’Appio.
Uffici messi sottosopra, porte divelte, finestre in frantumi, gomme dei veicoli bucate. Ma anche chiavi d’accensione di furgoni e trattori, documenti e attrezzi da lavoro spariti nel nulla. Assalti probabilmente organizzati sui quali ora indagano carabinieri e Municipale. Con la complicazione che le immagini della videosorveglianza non sarebbero disponibili.
A raccontare quello che è successo è stata proprio la sindaca Virginia Raggi su Facebook: «È inaccettabile ciò che è successo. Una ferita per i romani. Vogliamo chiarezza: il fatto che siano stati compiuti atti vandalici nella stessa notte in diverse sedi apre scenari inquietanti». Assaltato in particolare il parcheggio del Servizio giardini in via Tommaso Fortifiocca, all’Appio, nel cortile del VII Municipio, dove la polizia scientifica ha effettuato un sopralluogo. A Villa Paganini, invece, i carabinieri hanno riscontrato danneggiamenti nella mensa, negli spogliatoi e negli uffici. Forzati alcuni armadietti, rubati guanti e imbracature. Secondo il responsabile del servizio, il raid potrebbe essere avvenuto fra venerdì scorso e l’altro ieri.
Scene analoghe nel centro di Villa Carpegna dove i vandali potrebbero essere entrati in azione approfittando, come negli altri casi, del lungo ponte del Primo maggio e della mancanza di sorveglianza. «Non ci faremo intimidire», assicura l’assessora all’Ambiente Pinuccia Montanari, che aggiunge: «Al contrario proseguiamo il nostro impegno in ogni occasione ordinaria e straordinaria con modalità h24».
TRATTO DA: http://roma.corriere.it/notizie/cronaca/17_maggio_02/servizio-giardini-vandali-azione-danneggiate-tre-sedi-operative-cb4fabf8-2f5a-11e7-88d3-be5206e98599.shtml