Tabacci «salva» la lista di Bonino «Il 4 marzo +Europa ci sarà»

emma bonino

Centro Democratico risolve a sorpresa l’impasse sulle raccolta firme che avrebbe impedito la candidatura di Emma Bonino. «Abbiamo maturato la decisione di mettere a disposizione il nostro per recuperare una condizione di libertà. Consideriamola una scelta di servizio nei confronti della democrazia. Se non ci fosse stata la lista Emma Bonino saremmo stati tutti più poveri», spiega Bruno Tabacci, leader di Centro Democratico.

Il «grazie» e il rilancio della leader radicale

«Siamo profondamente grati a Tabacci. Grazie a questo gesto saremo presenti alle elezioni politiche del 4 marzo, alla pari delle altre forze politiche nei blocchi di partenza. È un servizio grande che ha reso al Paese», commenta l’ex ministro degli Esteri ed esponente di +Europa», la leader radicale Emma Bonino, ringraziando il leader di Centro Democratico che concedendo il proprio simbolo ha esonerato la lista «+Europa» dall’obbligo di raccolta delle firme, in quanto il Rosatellum prevede che le liste che fanno riferimento a un gruppo già presente in Parlamento non le debbano raccogliere. Una norma, secondo Bonino, «irragionevole e incostituzionale»: +Europa sarebbe stata obbligata a raccogliere almeno 25 mila firme in 63 circoscrizioni in pochi giorni, su liste già complete di tutti i nomi dei candidati, sia per il proporzionale sia per l’uninominale

Con il Pd o da soli?

Adesso, dopo il «salvataggio» da parte di Tabacci, Bonino dovrà sciogliere il nodo delle alleanze. Con il Pd o no? «Non siamo noi che stiamo discutendo su due-tre collegi a Castelpusterlengo o a Bagheria: è semplicemente che i nostri potenziali alleati non sanno ancora chi mettere nei collegi perché non ne hanno ancora parlato», commenta Bonino.

L’assemblea fondativa

Un’assemblea il prossimo 13 gennaio sancirà la nascita della nuova lista frutto dell’intesa tra Bonino e Tabacci. Nel simbolo, oltre alla scritta «+Europa con Emma Bonino» ci sarà anche l’indicazione «Centro Democratico». Quanto alla sua collocazione, verrà decisa dall’assemblea: «Certamente — ha annunciato Tabacci — staremo nel centrosinistra, sulle modalità decideremo».

Tratto da: http://www.corriere.it/politica/18_gennaio_04/tabacci-salva-lista-bonino-il-4-marzo-europa-ci-sara-20c7f420-f15f-11e7-b33d-56f05ccceb4d.shtml