Terremoto magnitudo 4,6 con epicentro a Ravenna. Paura in Veneto. Lievi danni, oggi scuole chiuse

pPaura nella notte a Ravenna e in Romagna per un terremoto di magnitudo 4,6 con epicentro 11 chilometri a est di Ravenna, a una profondità di 25 chilometri. Il sisma (3 minuti e 57 dopo la mezzanotte) ha colpito l’intera zona compresa tra Cesena e Forlì. La scossa è stata avvertita in molte zone del Centro Nord e del Nord Est, da Bologna fino in Veneto.

La terra ha tremato da Padova a Venezia per alcuni secondi. Molte persone, impaurite, hanno abbandonato le case e sono scese in strade. Centinaia le chiamate ai centralini dei vigili del fuoco.

Il sindaco di Ravenna, Michele de Pascale ha subito convocato il centro operativo comunale. Il comune ha poi fatto sapere che sono stati segnalati danni di lieve entità, e che le scuole resteranno chiuse oggi in via precauzionale. Il Comune di Cervia ha disposto, in via cautelativa, sopralluoghi in tutte le scuole comunali.

Il videomessaggio del sindaco di Ravenna

“Abbiamo ponderato, ma abbiamo preso la decisione di chiudere tutte le scuole di ogni ordine e grado, dagli asili nidi all’università. Questo perché l’evento sismico è stato di una gravità importante. E perché prima di far entrare i nostri bambini e i nostri ragazzi all’interno delle nostre scuole vogliamo avere la certezza che vengano fatti tutti i controlli necessari a far sì che siano in totale e assoluta sicurezza”.

Lo ha spiegato in un videomessaggio diffuso nella notte il sindaco di Ravenna, de Pascale, dopo il terremoto di magnitudo 4.6 che ha colpito la Romagna. “Sappiamo – ha aggiunto – che questa decisione può creare qualche disagio nelle famiglie, qualche difficoltà a conciliare il lavoro e il fatto di avere i figli a casa, però la loro sicurezza e incolumità vengono prima di qualsiasi disagio. Vi chiediamo comprensione, queste sono le ragioni che ci hanno portato a operare questa scelta. Eseguiti tutti i controlli daremo puntuali informazioni sull’esito e sullo stato di tutti i principali edifici del nostro territorio”.
Lo sciame sismico

La terra ha continuato a tremare nella notte lungo la costa romagnola. Una scossa, di magnitudo 2,1, ha riguardato la costa ferrarese 17 minuti dopo mezzanotte. Un’altra è stata registrata in Romagna a mezzanotte e 29 minuti di magnitudo 3 con epicentro 9 chilometri a nord-ovest di Cervia a una profondità di 22 chilometri. Un’altra di magnitudo 2,2 ha colpito la Costa Ravennate all’1.45. Altra scossa di magnitudo 2 alle 4,44 a 7 chilometri a sud ovest di Ravenna a una profondità di 21 chilometri. L’ultima alle 4,57 di magnitudo 2 a 6 chilomentri a nord est di Russi (Ra) a una profondità di 23 chilometri.

La paura si è diffusa sui social

Decine le segnalazioni di cittadini svegliati in piena notte dal terremoto. “Chi dorme più adesso? La scossa si è sentita anche qua in Veneto” twitta Giada Bellotto. “Me lo sono sognato, o c’è appena stata una scossa di terremoto a Bologna?” chiede Giuseppe Dedonato.

“Io non dormo più. Sembrava un’esplosione” fa sapere Silvia Scarpa. “Proprio in questo momento – twitta Luca – una mega scossa qui in Romagna. Ho creduto venisse giù il palazzo, mai sentito niente di simile, sono paralizzato dalla paura”.

Ingv: “Scossa in zona ad alto rischio sismico”

Il terremoto è avvenuto in un’area considerata ad alta pericolosità sismica, spiega l’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia (Ingv). La sismicità storica dell’area – riporta l’Ingv sul suo sito web – non riporta eventi significativi dove si è verificata la scossa, ma nelle aree circostanti si sono avuti terremoti superiori a magnitudo 5.

Se si osserva invece la storia sismica della città di Ravenna, diversi terremoti hanno prodotto intensità pari o superiori al sesto grado della scala Mercalli-Cancani-Sieberg (Mcs), quindi al di sopra della soglia che produce danno agli edifici. La massima intensità storica, pari al settimo-ottavo grado, si è avuta in occasione del terremoto del 22 giugno del 1620.

Tratto da;
https://www.repubblica.it/cronaca/2019/01/15/news/terremoto_magnitudo_tra_4_1_e_4_6_zona_tra_cesena_e_forli_-216580475/