settembre
Test per psicologia alla Sapienza, dopo l’annullamento nuove prove il 5 ottobre. Protestano gli studenti
Posted by Ileana Argentin at 10:27 AM. Placed in Rassegna stampa category
Le associazioni studentesche avevano chiesto di aprire i corsi a tutti
Un compromesso che non accontenta gli studenti. Dopol’annullamento del test d’ingresso per le lauree magistrali in Psicologia a causa di varie irregolarità, il senato accademico della Sapienza ha deciso ieri di ripetere la prova il prossimo 5 ottobre. Le associazioni studentesche, però, avevano chiesto di aprire i corsi a tutti, accettando le aspiranti matricole in sovrannumero rispetto ai 705 posti disponibili.
Secondo loro, l’esiguo numero di esclusi avrebbe permesso il riassorbimento e, così, i ragazzi non avrebbero scontato errori commessi dall’ateneo. Al termine di un confronto tra i rappresentanti degli studenti e il rettore Eugenio Gaudio, l’università ha comunicato che con il nuovo test saranno messi a disposizione più posti rispetto a quelli previsti dalla precedente graduatoria annullata. Nel caso in cui ci fossero comunque degli esclusi, l’ateneo s’impegna a valutare le soluzioni.
Ma gli studenti restano sul piede di guerra perché, così, saranno loro a subire i ritardi nella procedura e non potranno scegliere il tipo di corso di studi per i posti in più. «Avevamo chiesto garanzie che tutti fossero ammessi. Continuiamo a valutare il ricorso al Tar, eventualmente anche in via individuale», commenta Andrea Franciosi dell’Udu Roma.
Tratto da: http://roma.repubblica.it/cronaca/2017/09/20/news/test_per_psicologia_alla_sapienza_dopo_l_annullamento_nuove_prove_il_5_ottobre_protestano_gli_studenti-175992394/