Uragani: Maria minaccia i Caraibi, ora categoria 4. “Molto pericoloso, rischio catastrofe”

Il passaggio sulle isole colpite da Irma è previsto per la serata di domani, mercoledì. A Guadalupa già ordinata evacuazione delle zone più a rischio. E si affaccia Josè che punta dritto verso New York e il New Jersey

WASHINGTON – Nuova minaccia per i Caraibi, già colpiti e devastati da Irma. L’uragano Maria, che nella stessa area è atteso domani, mercoledì, e che già nella serata di ieri (ora italiana) era salito alla categoria 3, con venti fino a 200 chilometri orari, ha acquistato ulteriormente forza, raggiungendo la categoria 5, quindi “estremamente pericoloso”, poi tornando a categoria 4. Il Centro nazionale uragani (Nhc) ha fatto sapere che manterrà questa forza e che ha assunto il carattere di un evento “potenzialmente catastrofico”.

L’uragano si trova a circa 25 km a nord-est dell’isola di Martinica, nelle Antille francesi. “Il centro di Maria si sposterà nei pressi di Dominica e delle adiacenti Isole Leeward nelle prossime ore, oltre l’estremo nord-est del Mar dei Caraibi entro martedì e si avvicinerà a Porto Rico e alle Isole Vergini tra domani e mercoledì”, ha fatto sapere il Nhc.

Dalle isole che saranno interessate dal passaggio di Maria arrivano i primi provvedimenti: le autorità francesi di Guadalupa, hanno dato l’ordine di evacuare le zone a rischio a partire dalle 20 di martedì sera (ora italiana). Per le autorità saranno possibili “inondazioni e smottamenti di terreno”.

E intanto un altro uragano fa paura. E’ Josè, che punta dritto verso New York e il New Jersey. Viaggia verso il nord dell’Atlantico e, secondo il centro nazionale degli uragani, la perturbazione, attualmente di categoria 1, interesserà la costa dei due stati tra martedì e mercoledì. Non è previsto un impatto con la terraferma ma è stato emanato un’allerta per le zone costiere a causa dei venti forti e piogge che potrebbero causare allagamenti. I venti più forti sono previsti su Long Island, ma mercoledì potrebbero interessare anche il cuore di Manhattan. Ma la tempesta dovrebbe indebolirsi a metà settimana grazie al miglioramento delle condizioni meteo.

Tratto da: http://www.repubblica.it/esteri/2017/09/19/news/uragano_maria_categoria_4-175869356/Uragano_Irma